Non hai piu' voglia di fare sesso? Ecco le ragioni!

18/05/2018Non hai piu' voglia di fare sesso? Ecco le ragioni!

La tua libido è sempre più bassa? In realtà sei in buona compagnia. Lo studio globale sui comportamenti sessuali ha scoperto che colpisce fino al 43% della popolazione. Ecco le ragioni più comuni

Alcuni genitori per motivi che possono essere culturali o religiosi trovano che il sesso sia “sporco” e sono fortemente contrari al fatto che i propri figli sperimentino la propria sessualità. Questo senso di peccato ci può seguire fino all’età adulta.

Le pressioni sociali possono portare a vergognarsi del proprio corpo. Questa attitudine che da sempre riguarda il mondo femminile, ormai sta attecchendo anche in quello maschile. Sono molte le persone che rinunciano al sesso per la vergogna di doversi spogliare davanti al partner. Non riflettendo sul fatto che se il partner ci ha scelti è consapevole della nostra forma fisica.

La cronaca di tutti i giorni ci segnala che sono molte le persone che sono state sessualmente molestate o violentate. Questi terribili episodi hanno inevitabilmente delle conseguenze sul modo in cui si vede e si vive il sesso.

Ci possono essere delle ragioni organiche per cui fare sesso può diventare doloroso. Può accadere durante la menopausa per la mancanza di lubrificazione oppure se colpite da vulvodinia, una malattia diffusa, che si può curare, ma che rende dolorosissimo fare sesso.

L’influenza degli ormoni sul desiderio sessuale è determinante. Gli estrogeni contribuiscono, ma è il testosterone quello più importante, perché fa crescere il desiderio sessuale, lubrificazione compresa. Ad esempio i livelli di testosterone si abbassano molto vicino alla menopausa.

Una serie di problemi della nostra salute può interferire in modo significativo con la libido. Se abbiamo perso la voglia di fare l’amore potremmo sottoporci ad alcuni esami:

Funzione della tiroide;

Livelli di testosterone;

Test ormonale;

Visita ginecologica.

Possiamo essere in grande salute e avere un ottimo partner, ma non avere voglia di fare sesso. Questo può accadere quando siamo troppo impegnati. Meglio sarebbe dire troppo stressati. Il primo passo da fare è l’attività fisica e poi riposare.

La fiducia nel partner è il primo passo per vivere una sessualità libera. Se manca la fiducia, manca anche il desiderio sessuale.

Da: Qui